sabato 4 maggio 2013

Best Burger Buns - Hamburger Time!

Pronti per gli effetti speciali ?!?!? 


hamburger spettacolo!

Abbiamo assaggiato quelli "commerciali", a volte chiedendoci cosa ci fosse mai dentro... 
Buoni eh, per carità! ma questi....
Questi SPACCANO di brutto!!
Ovviamente facciamo tutto noi, panini compresi! Più buoni di così!!
 
Per i panini ho seguito questa ricetta, originale texana (collaudatissima, non si può sbagliare!), a cui ho aggiunto qualche piccolo accorgimento per la lievitazione.

Dosi per circa 8 panini medi (tipo McDonald's)

Ingredienti:

 

Per l’impasto:


  • 180 ml d’acqua calda
  • 30 g di burro, ammorbidito
  • 1 uovo
  • 450 g di farina ( 200 g manitoba e 250 g farina 00)
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito di birra

Per la copertura:


  • 1 uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua
  • semi di sesamo


Preparazione:


Prima di tutto pesiamo e mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale, lievito di birra), mischiandoli bene con una frusta a mano, finchè non otterremo uno sfarinato omogeneo. 

Facciamo ammorbidire il burro (anche al microonde) e aggiungiamolo all'impasto facendolo assorbire il più possibile.
Aggiungiamo poi anche l'uovo e l'acqua. 

Impastiamo energicamente per circa 15 min, finchè non avremo la sensazione che l'impasto stia lievitando sotto le nostre mani (l'impasto dovrà formare una palla omogenea e senza grumi, man mano che si impasta comincerà a gonfiarsi leggermente a causa dell'umidità e del calore delle mani).

Edit: possiamo anche sciogliere a parte il lievito nell'acqua prevista per l'impasto, aggiungendo 10 g dello zucchero previsto e un cucchiaino della farina. Lasciamo fermentare per 15 min poi aggiungiamo all'impasto di farina-zucchero-sale-burro. Infine aggiungiamo anche l'uovo e impastiamo come sopra.

Benissimo, a questo punto riponiamo la palla di impasto dentro una ciotola leggermente unta d'olio (anche sui bordi).

Vogliamo ovviamente una lievitazione perfetta, quindi, dato che non sempre avremo la stufa o i termosifoni accesi, questo che segue è un accorgimento che SPINGE AL MASSIMO la lievitazione di QUALUNQUE IMPASTO, a maggior ragione se usiamo lievito madre e non di birra. 
A tutti i lieviti "piace" tantissimo stare in ambiente caldo-umido: copriamo dunque con la pellicola trasparente la sommità della ciotola con dentro l'impasto e pratichiamo dei fori con uno stecchino, in questo caso favoriremo sia "l'effetto sauna", sia il passaggio d'aria.


Miscela ingredienti secchi
Miscela ingredienti secchi
impasto pronto
impasto pronto

Pellicola forata per aerazione
Pellicola forata per aerazione
A questo punto ci serve il caldo, facciamo quindi questa cosa furbissima, sgombriamo il lavello della cucina, tappiamo, e riempiamo con acqua CALDISSIMA del rubinetto per 4 o 5 cm. 
Ci mettiamo dentro la nostra ciotola e appoggiamo sopra la placca da forno (che dovrebbe essere larga abbastanza da coprire il lavello). 
Adesso ce ne possiamo dimenticare per un'ora e mezza... mi raccomando lasciamo i lieviti tranquilli senza disturbarli aprendo di continuo per controllare!


Trascorso il tempo necessario, questo è il risultato!!!!

Autolisi e lievitazione
Autolisi e lievitazione
Adesso togliamo la pellicola (non facciamo scendere l'acqua, ci servirà ancora!), sgonfiamo un po' l'impasto e facciamo delle pieghe S&F (stretch & fold, tiriamo un angolo della pasta e sovrapponiamolo alla palla, poi l'altro angolo che si è formato e sovrapponiamo anche questo e avanti così per il resto dell'impasto: serve ad infittire la maglia glutinica e a far crescere di più i panini)

Dividiamo quindi in 8 DISCHETTI del diametro di circa 8 cm ed alti circa 2,5 cm. 
I dischetti vanno sistemati, pronti per la cottura, già sulla placca, magari sopra a della carta forno. La placca va poi messa sul lavello come prima.

Dischetti in lievitazione
Dischetti in lievitazione

Vedrete che riprenderanno subito a lievitare perchè beneficiano ancora dell'effetto sauna (perchè la placca si scalda con l'acqua che abbiamo tenuto al di sotto), tempo che avremo finito l'ultimo dischetto noteremo che il primo si è già gonfiato. 

Prendiamo quindi un canovaccio asciutto e appoggiamolo sui dischetti, prendiamo la pellicola trasparente di prima e posizioniamola sopra al canovaccio, in questo modo aumentiamo la lievitazione senza che la pellicola resti incollata ai dischetti.
Aspettiamo quindi circa 2 ore finchè i dischetti non raddoppiano di volume

Portiamo nel frattempo il forno ventilato in temperatura a 190°

Passate le 2 ore, sbattiamo l'uovo rimasto col cucchiaino d'acqua e spennelliamo i panini. Spolveriamo coi semi di sesamo.

Dischetti dopo 2 ore di livitazione
Dischetti dopo 2 ore di livitazione

Panini col sesamo prima della cottura
Panini col sesamo prima della cottura

Infiliamo la placca nel forno caldo e cuociamo a 190° per circa 15 - 20 min. In questo caso controlliamo che la superficie dei panini sia bella colorata. 

Dovremmo ottenere dei panini sofficissimi, leggermente dolci, molto saporiti.

Panini appena sfornati!
Panini appena sfornati!
Adesso non ci resta che organizzare la serata giusta !!
Invitiamo un po' di amici e impieghiamoli all'assemblaggio dei panini !!!

Qua sotto abbiamo provato un classico, con hamburger di carne trita magra, insalata, formaggio a fette, maionese (potremmo fare anche quella, magari la prossima volta!), ketchup, pomodorini.

Dopo aver cotto bene gli hamburger, tagliare il panino a metà (lasciando il bordo sotto un po' più spesso in modo da non crollare sotto il peso degli ingredienti!), e tostare leggermente entrambe le metà nella stessa padella della carne: si scalderanno e acquisteranno in sapore!

Spalmare la metà inferiore con la maionese, aggiungere insalata e pomodorini, sopra l'hamburger, sopra ancora una fetta di formaggio che inizierà a fondersi, sopra ancora il ketchup e poi... 

CHE SPETTACOLOOOOO !!!!

Hamburger e patatineeee !!
Hamburger e patatineeee !!

Hamburger e patatineeee !!
Hamburger e patatineeee !!

1 commento:

  1. E vabbeeeeene vengo a mangiare da te! Che spettacolo sul serio!!! Complimentissimi per il blog troppo carino lo guardo pgni giorno! -Lo-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...